EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Web reputation e cura dell’immagine: scovare la notizia carta vincente?

Quando ti trovi a dover curare l’immagine di un hotel devi comunque riuscire ad ottenere successo comunque, la cosa  non è facile.

Spesso di parte da siti graficamente ben fatti, amministrati da web master che ci mettono il meglio della professionalità, posizionamenti però sempre scarsi e mal curati, anche perchè per ottenere un posizionamento su Google è necessario avere contenuti ottimi e non ripetuti, questo però è uno dei maggiori punti di crisi di tante strutture turistiche italiane. Siti graficamente ben fatti, contenuti incollati o scritti in modo poco consono al web fanno cadere in breve tempo il posizionamento. Quasi mai poi si investe sulle attività collaterali come il linkbuilding ed allora la struttura rimane quasi invisibile al web.

Che fare?

Per uno dei progetti che curo ho cercato di:

  • analizzare rapidamente il territorio e cercare dei punti di forza, degli attrattori che potessero arricchire l’offerta turistica dell’hotel;
  • cercare di aumentare la web reputation inserendo due degli attrattori maggiori della struttura e del territorio;
  • provare a coinvolgere un blogger in una esperienza sul territorio (coinvolgerne più di uno non era possibile per via del budget limitato) .

Ho pensato anche di utilizzare i canali media tradizionali per valorizzare qualcosa che solo il piccolo hotel per cui ho curato il progetto aveva. Il risultato è stato quasi immediato, anche attraverso i media si può riuscire a migliorare la web reputation di una struttura se esiste una notizia da far passare, in questo caso il punto di forza erano dei quadri di una artista contemporanea abbastanza rinomata e trovare spazio su testate regionali e nazionali non è stato difficoltoso.

Valore aggiunto dell’hotel poi la natura della location ed allora ho cercato di canalizzare l’attenzione verso la struttura di alcune testate interessate al mondo dell’ecologia ed anche lì scovando un modo idoneo per creare una notizia sono riuscita ad ottenere buoni risultati.

Unico neo: il sito continua a essere sempre in basso, il problema è legato semplicemente al fatto che quando si riprende un progetto  è difficile cercare di sistemare il tutto ma sopratutto continuo a notare una certa improvvisazione.

Molti link verso quel sito sono stati creati palesemente da incompetenti, i soliti “è un gioco da ragazzi” inseriscono l’url nelle directory più casuali generando spam e spesso e volentieri le directory, per lo più estere hanno indirizzi mail non collegati o inesistenti e la rimozione diventa impossibile. Talvolta poi a generare spam è persino il titolare del sito che auspicando maggiori contatti inserisce l’url ovunque.

Dinnanzi ad una situazione come quella che mi si è presentata difficile è posizionare lo spazio ed è stato necessario cercare altre strategie per valorizzare l’immagine della struttura nel miglior modo possibile cercando di scavalcare ogni punto di crisi nel miglior modo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation