EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Burrata, come riconoscere se è fresca

 

La burrata è una tipica produzione pugliese, originaria della provincia di Andria e oggi diffusa in tutto il mondo; si tratta di uno dei latticini più apprezzati, sia per sapore che per consistenza. È anche estremamente duttile in cucina, potendo essere gustata sia al naturale che come accompagnamento per piatti caldi o freddi. Un vero e proprio trionfo di sapore, una delizia per il palato; tuttavia, essendo un prodotto caseario, la burrata è anche molto delicata e, per essere apprezzata al meglio, va consumata freschissima ed eventualmente conservata in modo appropriato, per mantenerne intatte le caratteristiche.

Come riconoscere una burrata fresca

Il modo migliore per andare sul sicuro è acquistare la burrata in un caseificio pugliese certificato, ma purtroppo, per motivi geografici, questo non è sempre possibile e la soluzione più adatta è quella di fare riferimento a rivenditori autorizzati. Tuttavia, alcuni caseifici pugliesi hanno adottato una strategia di distribuzione capillare ed efficiente che permette di far pervenire, anche al di fuori dei confini regionali e nazionali, i propri prodotti caseari (la mozzarella, la burrata, la stracciatella, i formaggi) in tempi ristretti, mantenendo così integra la freschezza.
Per riconoscere una burrata fresca si inizia con l’osservazione della sua forma, che deve essere simile ad una pera, liscia nella superficie e dal colore candido, senza macchie o striature. La sacca in pasta filata è spessa circa 1 cm e al suo interno è contenuta la gustosa stracciatella (straccetti di mozzarella uniti alla panna, da cui deriva il nome). Come per una classica mozzarella, il colore non deve essere troppo lucido, possibile indizio che sia stato utilizzato non solo latte fresco; se invece tende al giallo, significa che o non è più fresca o è rimasta al di fuori del latte di conservazione. Il sapore deve essere ben sapido e delicatamente acidulo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation