EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Giornali on line: il rapporto con i lettori non può essere soltanto sui social media

Marco Giovannelli, direttore di Varesenews, fra i primi giornali nativi digitali in Italia, è intervenuto sul tema “la community del giornale” al corso di formazione della Diocesi di Milano

Oggi i social sono parte imprescindibile del lavoro giornalistico, ma il rapporto fra testate on line e lettori non può esaurirsi su questi media. È il messaggio lanciato da Marco Giovannelli, fondatore e direttore di Varesenews, nell’intervento al corso di formazione organizzato dalla Diocesi di Milano tenutosi oggi all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

« Per un giornale locale il rapporto con la propria community è vitale –ha notato Giovannelli–. Il giornale è, infatti, espressione di un territorio e può raccontarlo soltanto se lo conosce, se sa ascoltare i cittadini che lo vivono, i soggetti portatori di interessi come le imprese, le associazioni e le istituzioni. I social contano moltissimo nella relazione con la community, ma il rapporto con i lettori non può limitarsi a queste potentissime piattaforme, che sono esterne al giornale. Con il lettore dobbiamo avere una relazione forte, facendolo sentire a casa quando legge la nostra testata».

Varesenews, nato nel 1997, è fra i primi giornali nativi digitali in Italia e fra i leader a livello nazionale per contatti e community. «Esistiamo da quasi vent’anni –ha concluso Giovannelli–; negli ultimi cinque c’è stata una vera rivoluzione, con social network e mobile che sono diventati elementi centrali per il giornalismo. Dal 2010 al 2015 siamo passati dal 2,4 al 55% delle visite da dispositivi mobili e la nostra pagina fan di Facebook è arrivata a sfiorare i 140mila soggetti, di cui oltre 125mila sono attivi tutti i giorni».

Marco Giovannelli, classe 1959, viterbese di origine, vive a Varese da oltre trent’anni. Laureato in Scienze politiche all’Università di Milano e in Scienze delle comunicazioni all’Università della Tuscia, è giornalista professionista e fondatore e direttore di VareseNews, quotidiano online della provincia di Varese nato nel 1997. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, l’Unità e diverse testate locali. Ha progettato e seguito lo start up di alcuni progetti editoriali quali Bergamonews, AlessandriaNews, Lombardianews e BlogDem. Ha gestito diversi progetti di blog e di sviluppo di social network. È il fondatore e coordinatore del festival Glocal, un appuntamento legato al giornalismo e alla comunicazione digitale. Insegna tecniche del giornalismo digitale all’Università dell’Insubria e al Master di giornalismo dello Iulm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation