EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Linkbuilding: sai cosa è?

imagesTra le richieste maggiori dei mie committenti vi è il posizionamento.

Spesso però per posizionare i siti servirebbe la bacchetta magica, così pare, purtroppo però nessuno che si occupa di content e seo è dotato di simile strumento, bensì si utilizza la logica ed alcune strategie atte a migliorare il posizionamento. Una strategia, quella più efficace è la creazione di una rete di link in entrata, è questo uno dei punti focali del seo.

Come generare una rete di link in entrate efficace? Come fare un ottimo linkbuilding?

Ovviamente ad ognuno i suoi “trucchi del mestiere”, il post che segue vuole solo dare alcuni consigli ma è chiaro che per avere un ottimo posizionamento ed una ottima strategia di linkbuilding bisogna rivolgersi a chi ha esperienza.

La necessità di sviluppare il linkbuilding è sorta qualche anno fa quando Google ha introdotto il Page Rank, ma dopo il Page Rank è Google mese per mese ha introdotto algoritmi che rendono sempre più complesso ottenere ottimi risultati. Intanto è bene sapere che Google scova immediatamente i links artificiali e agisce con delle depenalizzazioni ecco perchè molti dei siti prima sembrano salire nella serp e poi poco dopo precipitano in basso.

Per evitare la penalizzazione bisogna rivolgersi a chi costantemente studia gli algoritmi e sa come interagire, il linkbuilding non è un gioco da ragazzi.

Innanzitutto è bene saper osservare webmastertool: lo sai fare? Forse no! Molti committenti presumono di saper leggere webmastertool ed evitano però di fornire i dati necessari a migliorare la situazione esistente ed è così che la bacchetta magica perde la classica stellina.

Politiche di linkbuilding scorrette generano spazzatura nel web ed è chiaro che poi lo spam in qualche modo verrà eliminato o il sito oggetto di continui ancoraggi spam verrà depenalizzato.

Un anchor text (per linkbuilding) naturale va creato in base a diversi parametri che non tutti conoscono, importanti risultano essere   il valore di   “Citation Flow” e il “Trust Flow” (indicatore di affidabilità).

Quando si fa linkbuilding in un sito bisogna prima di tutto conoscere:

  • i link in entrata ed in uscita (se il committente non offre lo strumento idoneo per l’analisi l’analisi si può fare dall’esterno ma spesso e volentieri con risultati non sufficienti)
  • i link vanno analizzati e dalla loro analisi possono partire diverse considerazioni e nuovi schemi di lavoro
  • alcuni link vanno assolutamente rimossi (si tratta di una trattativa lunga e difficile, tempo di ricerca indirizzo web master, contatto con il web master e talvolta persino paga dell’operazione)

Se ci si trova dinnanzi ad un sito che ha subito forti penalizzazioni si faranno dei ragionamenti, ragionamenti e passaggi diversi se invece abbiamo dinnanzi un sito abbastanza vergine.

Come si fa una ottima politica di linkbuilding?

Me lo chiedono in tanti!

 

Contenuto, contenuto contenuto! La parola chiave è Contenuto! Un ottimo testo atto a linkbuilding è fatto da un ottimo contenuto.

Analisi del sito ospitante, creazione contenuto sono un vero e proprio lavoro, ecco perchè l’attività ha un costo e sopratutto ecco perchè non è un gioco da ragazzi.

Non solo ottimi contenuti ma anche social feed diventano importantissime.

I link in entrata ad oggi non arrivano esclusivamente da altri siti ma anche dai social se non si utilizzano i social la politica di posizionamento parte già zoppa.

Inoltre spesso e volentieri si pensa che il posizionamento possa essere interrotto appena le statistiche segnalano la fatidica prima pagina! Cosa sbagliata!

I soldi investiti però non sono i miei, io lo spiego ai committenti ma…c’est la vie!

 

Se hai letto sino a qui forse ti sei incuriosito abbastanza, forse vuoi conoscere di più o hai bisogno di posizionare il tuo sito internet.

Bene puoi contattarmi se lo gradisci avrai sicuramente una risposta

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation