EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Premio Fotografia Italiana Under 40 ecco come partecipare

downloadUn nuovo concorso per la fotografia italiana promosso da Fondazione Fotografia Modena e Sky Arte HD. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno.

Modena – Per gli artisti emergenti italiani c’è una nuova importante opportunità. Fondazione Fotografia Modena e Sky Arte HD lanciano un nuovo concorso riservato agli artisti under 40 che indagano nel loro lavoro il linguaggio delle immagini. Promosso in partnership con UniCredit, da sempre impegnato in favore dell’arte e delle iniziative culturali nei territori dove è presente, il premio è organizzato in parallelo al Premio Internazionale di Fotografia, un alto riconoscimento destinato a inserirsi tra i maggiori premi internazionali in ambito fotografico.

Assegnato con cadenza biennale e senza vincoli di tema, il Premio Fotografia Italiana Under40 intende premiare il migliore progetto artistico italiano degli ultimi due anni nel campo dell’immagine. Il progetto può essere già realizzato o ancora in fase di realizzazione, in forma di serie fotografica, opera video, film, installazione o libro fotografico.


Il vincitore riceverà un premio di 15.000 Euro e sarà il protagonista a marzo 2016 di una mostra personale nella sede espositiva di Fondazione Fotografia Modena. Vedrà inoltre entrare le sue opere nella collezione di fotografia italiana contemporanea della Fondazione. Inoltre, in concomitanza con la premiazione, Sky Arte HD produrrà uno speciale tv che racconterà il premio nelle sue diverse fasi, dalle selezioni dei migliori progetti alla proclamazione in mostra del vincitore.

La partecipazione al concorso avviene attraverso una open call cui è possibile partecipare fino al 30 giugno 2015. La definizione del vincitore è affidata a una giuria internazionale – la medesima che presiederà il Premio Internazionale per la Fotografia – che avrà il compito di esaminare i dieci progetti finalisti, preselezionati da una commissione interna a Fondazione Fotografia Modena in base al valore artistico delle opere proposte e alla qualità della ricerca praticata dal candidato.

“L’obiettivo di questo Premio – spiega Filippo Maggia, direttore di Fondazione Fotografia Modena – è sostenere le ricerche emergenti del nostro Paese e creare nuove occasioni di visibilità per gli artisti che si trovano in una fase di consolidamento della loro carriera artistica. L’ingresso delle loro opere in un’importante collezione, l’allestimento di una mostra personale in uno spazio istituzionale, così come un significativo sostegno economico al loro lavoro, sono tutte azioni che hanno un forte peso nella costruzione di un proprio profilo in ambito artistico. Non dimentichiamo inoltre che i progetti passeranno al vaglio di una giuria internazionale composta da curatori di rilievo, che ci auguriamo possano a loro volta diventare per i nostri artisti italiani un ulteriore veicolo di connessioni e opportunità”.

Aggiunge il presidente Andrea Landi: “Sin dagli esordi Fondazione Fotografia Modena ha affiancato alle attività espositive e alla didattica progetti in grado di sostenere e valorizzare gli artisti emergenti. Ora, grazie all’importante partnership con Sky Arte HD, che da anni riserva grande attenzione alla fotografia all’interno del suo palinsesto, abbiamo l’opportunità di offrire una visibilità eccezionale alle nuove personalità della fotografia italiana, nella speranza di ritrovarle tra qualche anno a rappresentare la nostra scena artistica nei grandi musei.”

Per partecipare al concorso è necessario presentare la propria candidatura a Fondazione Fotografia Modena entro il 30 giugno 2015, inviando un proprio progetto, insieme al proprio portfolio e curriculum artistico.
Tutte le informazioni e il bando completo sono disponibili su www.fondazionefotografia.org . Per ulteriori dettagli contattare Fondazione Fotografia Modena, tel 059 224418, premio@fondazionefotografia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation