EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Social Manager: lavoro vero. Ecco perchè

Be social Social Manager non è un gioco da ragazzi. Gestire gli account social non è poi così facile, non è esclusivamente fare qualche post e qualche tweet ma tanto di più.

Fare il social manager è uno lavoro impegnativo, è infatti un lavoro nel vero senso della parola ed il social manager è spesso chiamato a svolgere i compiti più disparati per non dire difficile.

Necessita ottima creatività, conoscenza dei social e ovviamente egregie capacità di scrittura. Non solo il social manager deve  implementare strategie social e di web marketing ma anche saper rilevare dati e statistiche. Un lavoro complesso.

Non sono due condivisioni che fanno il social  manager!

Un bravo social manger rende i tuoi profili social vivi e frequentati, non solo like o followers ma condivisioni  e commenti.  Il social manager cura la reputazione social di un personaggio pubblico, un politico, un gruppo musicale e persino il brand di una azienda.

Gli strumenti utilizzati nelle funzioni quotidiane sono veramente tantissimi.

Sicuramente uno degli strumenti cardine per svolgere al meglio la mission del social manager è Hootsuite con tutte le sue varie applicazioni

Grazie a Hootsuite è possibile ad esempio monitorare tutti i feed dei social e rendere il lavoro molto più agile e snello, è persino possibile ricercare fonti ed applicazioni web, monitorare il flusso degli articoli, fare ricerche approfondite in base alle parole chiave e agli argomenti scelti  gestendo il tutto da una bacheca molto intuitiva.

Il risultato del buon lavoro di un social manager si può monitorare grazie ad altre app e tool disponibili sul web ma per quanto riguarda FB sarà tangibile: si noteranno i commenti spontanei in netto aumento, le condivisioni e possibilmente persino la portata dei post sarà incrementata, ogni azione è tesa ad un risultato che in taluni casi può essere anche quello di spingere l’utente ad un acquisto.

Se non sai cosa fa un social manager e non lo hai ancora capito ricorda che:

  1. Il tuo social manager ti consiglia su  social network puoi veicolare il tuo messaggio, per farlo svolge una accurata analisi
  2. Il tuo social manager sviluppa una  social media strategy,
  3. Il tuo social manager  ha un calendario editoriale ed una pianificazione strategica per ogni azione che compie ,
  4. Il tuo social manager  cura i tuoi profili, li coccola e li fa vivere e respirare ogni momento della giornata ;
  5. Il tuo social manager interagisce con gli utenti, rispondendo ai commenti e ai messaggi privati.

Fa poi tante altre piccole azioni, se hai bisogno di un social manager chiedimi come 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation