EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sai cosa fa il web marketer?

web marketerNavigando in rete trovo decine di annunci di lavoro e collaborazione per web marketer. Ma chi scrive quell’annuncio e chi cerca quel professionista sa veramente di cosa si occupa un web marketer?

Sicuramente no! Me ne rendo conto ogni volta che mando una candidatura e poi mi trovo a dover spiegare che non vendo abbonamenti per una nota compagnia telefonica e tanto meno vendo fili elettrici al telefono.

Quasi nessuno sa, in Italia, cosa fa veramente il web marketer, non parliamo poi del pagamento.

Lo stesso vale per il social manager, professione simile, ma non del tutto identica, causa flessibilità è vero spesso la persona spesso e volentieri riveste più ruoli magari in aziende diverse.

Il marketing è teso a  vendere e dunque migliorare il posizionamento di un prodotto, fare marketing però significa anche posizionare bene in un ipermercato quelle scatole di pasta che il cliente ancora non conosce. Ma nel web cosa fa il marketer? Sicuramente lavora di creatività, posiziona e cerca la giusta strategia atta a migliorare le vendite del proprio cliente ma il web marketer di per sè non vende ma genera quelle azioni utili a far aumentare la vendita del prodotto migliorando il posizionamento anche sui motori di ricerca. 

Durante una attività di web marketing si prepara la strategia si crea del  contenuto e lo si promuove e dopo si crea anche l’analisi dell’attitivà perchè è necessario capire se si è fatto tutto al meglio.

In genere il web marketing è un mix vincente che all’interno contiene anche il Social Media Marketing. 

Se si deve creare una campagna di web marketing si dovranno avere diverse figure a disposizione perchè non esiste che una sola persona possa fare di tutto si tratta di creare contenuti ma anche grafica e gestire persino l’e-commerce. 

Un buon web marketing sa bene che se sino a pochi anni fa il marketing online era sinonimo di Google AdWords, oggi  invece è diverso la strategia passa per i social anche se spesso e volentieri si incontrano clienti che non lo capiscono ed allora bisogna spiegare loro qualcosa in più come ogni volta è fondamentale far capire che lavoro svolte il web marketer per non generare nessun tipo di insoddisfazione.

Da anni opero nel posizionamento con buoni ed ottimi risultati, creo content e faccio web marketing ma non ho personalmente mai venduto nulla ora. Spero sia chiaro tutto se sei curioso fammi qualche domanda. 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation