EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Professioni del web: Social Manager, Content, Seo questi semisconosciuti

images (89)Nel mondo del web anche in Italia iniziano a sentire una marea di termini con origine anglofona che spesso non si sa manco cosa siano. Professionisti della rete in genere e nel particolare Social media manager, web designer, addetti Seo, community manager, content e così via.

Professioni che in Europa hanno una retribuzione dignitosa ed in Italia no. In Italia infatti si tratta per lo più di lavori precari, lavori in freelance che stan facendo nascere: i “proletari digitali” . Social Manager, editor, content, addetti Seo sono il motore del marketing digitale eppure farsi retribuire in Italia è faticoso.

Decine e decine di giovani e no con anni di esperienza alle spalle faticano a strappare il giusto compenso.

In Italia vale la norma  Ottima visibilità = ottima retribuzione. Ma se vuoi una ottima visibilità pagami come mi spetta in questo modo potrò dare al tuo brand la visibilità che merita altrimenti se mi paghi poco mi viene veramente difficile perchè anzichè avere uno o due clienti devo cercarmene una infinità ed allora il lavoro abbassa di qualità.

Intanto ai più sembra si tratti sempre dello stesso lavoro ma è diverso essere un web designer dal social manager così come un SEO non è un social manager. Vero è che i professionisti sono spesso in grado di gestire una ottima campagna offrendo tutti i servizi eppure chi si occupa di grafica non sempre si occupa di contenuti e così via.

Intanto un buon Social Manager sicuramente è anche esperto nei contenuti e nell’editig dei testi mentre probabilmente è meno esperto in design, mentre può essere persino un ottimo Community Manager, figura che nel mercato internazionale diventa ricercata mentre in Italia ancora non riesce ad emergere.

Ovviamente se sei qui perchè cerchi un Social Manager scegli me 🙂

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation