EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Social media e nuovi clienti: ecco a cosa serve essere ben rappresentati online

Social-Media-StrategyQuanto ti contatta un nuovo cliente la prima domanda è “ma è vero che con i social network possono arrivare nuovi clienti?” ” Che garanzie ho?”

In genere non dò mai garanzie, ma è di certo una grande soddisfazione per me quando una azienda trova nuovi clienti grazie al mio operare sui social.

Come ottenere ottimi risultati? Sicuramente il modo migliore per ottenere ottimi risultati su un social network è riuscire a stimolare in modo positivo  l’engagement  ovvero la partecipazione degli utenti  che arrivano sulla pagina.

Come farlo? Con idee accattivanti ma anche e sopratutto con un ottimo rapporto che va instaurato tra il social media manager ed il proprio cliente.

 

Ma le pagine aziendali non possono essere costruite a caso. Innanzitutto bisogna dare la possibilità al social media manager di conoscere perfettamente il brand aziendale e poterne studiare l’efficacia sui social, non sempre una pagina social può essere quel che serve per dare uno sprint all’azienda.

Acquisire nuovi clienti è comunque difficili e non è facile convertire fan o follower in acquirenti reali. Se fan o follower non acquistano o se solo pochi di loro diventano veri acquirenti non è certo causa esclusiva del social media manager.

Il digital marketing è una operazione delicata che prevede una serie di azioni atte a valorizzare il business, così come ogni azione di marketing è tesa alla vendita e alla fidelizzazione, esso serve per dare maggiore visibilità ad un brand.

I social aiutano a dialogare con l’utente, fanno conoscere il brand lo rendono friendly  e sono utili per far parlare della propria azienda ma è impossibile pensare di sviluppare una campagna pubblicitaria esclusivamente attraverso il social, serve infatti un ottimo merge creato da azioni condivise sia sul web che nel mondo reale tali da sviluppare il business.

I social servono a coinvolgere, dunque è necessario che un buon social media manager riesca a coinvolgere i clienti e farli “lavorare” per sè facendosi aiutare nella promozione del brand sia online che offline. I social media non sono mondi a sé stanti perché costituiscono soltanto una parte dell’esperienza che un consumatore fa con il brand: raramente le persone interagiscono con le aziende solo sui social.

I social infine regolano la connessione emotiva tra cliente ed azienda ed è lì che bisogna saper giocare la carta vincente. Il social offre la possibilità di creare comunità intorno ad un marchio ed è questo lo scopo del social media manager.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation