EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Rivoluzione social anche nel giornalismo

Articolista web: ecco chi èE se dopo la rivoluzione digitale il mondo del giornalismo dovesse scontrarsi con la rivoluzione social? Ci avete mai pensato? Nei fatti è tutto già accaduto ma la certezza la si ha  leggendo il Digital News Report 2014 . Social sono il miglior modo di stare sulla notizia. 

L’analisi è stata compiuta da  Reuters Institute for the Study of Journalism di Oxford  che ha rilasciatoil rapporto Digital News Report, nel 2014 è sorpresa, ma forse nemmeno troppo: nel 2014 la notizia corre sui social, e tra i vari mezzi di condivisione appare anche Whatsapp.

Non solo Facebook, il noto social network ma anche Paper la nuova piattaforma di FB  viene usata dai più per cercare notizie, persino per farle, mentre la fonte più amata dai giornalisti risulta essere Twitter, molto meno inveceYouTube (15%). I

Intanto se prima si pensava al giornalismo come un lavoro fatto all’interno di una redazione con un team consolidato ora grazie ai social il giornalista riesce persino ad emergere se poi alla pratica giornalistica si aggiunge una buona conoscenza dei social, o la collaborazione di un social manager allora nasce persino la notizia virale che riesce a cavalcare la rete con una potenza a dir poco triplicata rispetto alle normali notizie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation