EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Diritto all’oblio: come chiedere rimozione link a Google

lesione d'onoreGoogle si adegua alle norme imposte e già da fine  giugno sarà possibile richiedere, attraverso apposito modulo la rimozione dei link ritenuti obsoleti. Lo annuncia il New York Times. Da fine di maggio infatti su Google  è reperibile un modulo attraverso il quale gli utenti possano segnalare link ritenuti ormai obsoleti e quindi chiedere che la propria privacy venga garantita

Le richieste abbondano sono veramente tantissime, pare siano già oltre i 50mila .Intanto è bene sapere che tutte le richieste che arrivano al noto motore di ricerca saranno esaminate e verificate e solo se la richiesta è ritenuta valida saranno rimossi i post.  L’operazione è valida in 8 paesi dell’Unione Europea  inclusi Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein.  Intanto però è da notare che se il link della notizia è presente su Google Italia esso verrà cancellato da Google Italia e non  da Google.com. I primi link verranno rimossi automaticamente durante il mese di luglio.

Intanto il tema competenze extraterritoriali su Internet, sta facendo discutere una sentenza in Canada, che però non ha molto a che fare col diritto all’oblio ma piuttosto con la tutela della proprietà intellettuale: la Corte Suprema del British Columbia ha ordinato a Google di bloccare un gruppo di siti dal suo motore di ricerca, non solo sul territorio nazionale ma in tutto il mondo. A far scattare il caso, un’azienda canadese che produce dispositivi di rete industriali: ex soci avrebbero rubato segreti industriali per fare prodotti concorrenti venduti online nel mondo grazie ad una rete di siti, quelli su cui c’è la richiesta di blocco.

Per avere la rimozione di una notizia ritenuta obsoleta è sempre meglio rivolgersi al gestore del sito in modo che sia lo stesso gestore attraverso apposito servizio, già esistente in Google in questo modo si potrà richiedere anche la cancellazione da Google.com altrimenti l’opzione sarà solo nel Paese di residenza o di territorialità della notizia. 

Il modulo presente su Google Italia è di facilissima compilazione, è necessario però compilarlo esattamente e completarlo il ogni sua parte in modo che la richiesta venga presa in considerazione e che gli esperti procedano alla cancellazione e rimozione dei link . E’ necessario ricordare che saranno cancellati quelli che “includono informazioni obsolete sull’utente” e quelli che non hanno “informazioni di interesse pubblico, ad esempio se riguardano frodi finanziarie, negligenza professionale, condanne penali o la condotta pubblica di funzionari statali”. Per richiederne la rimozione basta inserire i propri dati (o quelli del proprio assistito se l’istanza è avviata da un avvocato), spiegare brevemente il perché debbano essere cancellati e allegare una copia del documento di identità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation