EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Marketing e campagne con Whatsapp? Possibile

marketing whatsappIn occasiondelle mie ultime collaborazioni ho provato ad utilizzare, oltre ai noti social network (Facebook, Twitter) anche Whatsapp la famosissima app di comunicazione istantanea.

Ho così potuto sperimentare l’utilità di Whatsapp in una campagna elettorale ed anche in una campagna pubblicitaria  svolta in modalità di digital pr per la presentazione ed il download di un’app gioco.

Whatsapp in entrambi i casi si è rivelata molto utile e personalmente  ritengo che il suo uso possa essere sperimentato anche in altre attività di marketing. Il servizio di messaggistica offerto da Whatsapp è immediato e sopratutto semplici, gli istant message sono  si leggono subito e sopratutto se ben scritti ed accattivanti si rilevano  di rapidissima condivisione. Se al testo si aggiunge una immagine o in video la condivisione può essere stimolata maggiormente.

Punto di forza di Whatsapp  è la sua presenza su quasi tutti gli smart attivi dunque il potenziale di lettura e di condivisione del messaggio è veramente ampio.

In genere l’attività che ho svolto con Whatsapp si sarebbe svolta con i tradizionali sms, utilizzando un budget superiore e sopratutto norme differenti, o tramite mail (cosa che ho comunque fatto) e ovviamente tramite i social ma con la messaggistica istantanea offerta dalla piattaforma Whatsapp la comunicazione mi è parsa essere più gradita e sopratutto più efficacie. Ho avuto diversi feedback positivi infatti molti dei contatti hanno risposto socializzando il messaggio nelle proprie liste e gentilmente notificandolo anche a me.

E’ stato un piccolo successo,  sicuramente ripeterò l’esperimento appena capiterà l’occasione e spero di poterlo provare con qualche attività commerciale per avere ulteriori conferme. A mio parere Wapp ha un ottimo potenziale di divulgazione sociale anche e sopratutto per la sua gratuità, se in media rilanciando un sms si spendono 15 centesimi con wapp la condivisione risulta gratuita dunque si pratica,  non solo attraverso Wapp si può dialogare direttamente con l’interlocutore in modo facile ed immediato, l’applicazione potrebbe essere usata agevolmente dagli addetti al marketing aziendale instaurando una sorta di contatto diretto con il cliente, la comunicazione diventa molto più personale quasi amicale, si abbattono così ulteriori barriere e si entra in contatto diretto senza timore o vergogne. Una campagna gestita con la app è sicuramente più rapida, basta avere un buon database di contatti (che si reperisce tranquillamente), da ricordare innanzitutto che l’attività la si può svolgere in qualsiasi momento arrivando direttamente sul monitor di uno smart.

Grazie all’arrivo immediato del messaggio  sul device il cliente leggerà con certezza il testo,  certezza che spesso non si ha con le mail, infatti i box sono sempre più oberati da campagne pubblicitarie che non vengono lette e perdono d’effetto e di efficacia.

Da quel che circola in rete sembrerebbe anche possibile utilizzare l’advertising di FB per socializzare la pubblicità anche su Wapp ma ancora non sono riuscita a capire come si può fare…sicuramente prima o poi troverò il metodo e svilupperò meglio l’attività per ora gestita solo in modalità sperimentale con un briciolo di ingegno.

Non solo Wapp diventa un utilissimo strumento per gestione di un team e di uno staff con la creazione di una lista dove possono venire inviati solo messaggi afferenti al lavoro ed avere immediatamente un riscontro. A mio avviso l’integrazione di wapp tra gli strumenti di marketing e gestione del proprio staff può essere ottimo sempre e ovviamente se curato e sopratutto se la comunicazione non diventa troppo invasiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation