EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La scrittura da viaggio, breve corso a Roma, libreria Griot

downloadCercate il Chatwin che c’è in voi

Il 15-16 marzo a Roma, un laboratorio di scrittura di viaggio presso la libreria Griot, condotto da Guido Bosticco, docente della Scuola del viaggio

E alle ore 19 di sabato 15 marzo, un incontro aperto al pubblico con Giuseppe Cederna: si parlerà di viaggi e di altri piaceri

Quante volte ci troviamo a narrare di luoghi visitati e di persone conosciute? Quanti di noi tengono un diario di viaggio? Quanti amano scrivere i propri ricordi legati a viaggi lontani, sensazioni provate, emozioni vissute? Il viaggio e il suo racconto sono due cose inscindibili.

E imparare a narrare meglio i propri viaggi significa viaggiare due volte.

Basta poco per migliorare la qualità dei propri scritti, non tanto acquisendo tecniche da professionisti, ma semplicemente imparando a guardare meglio le cose, con lo sguardo dello scrittore, appunto. E’ questo l’obiettivo del laboratorio di scrittura di viaggio organizzato dalla libreria Griot di Roma, sabato e domenica 15 e 16 marzo, condotto da Guido Bosticco, docente della Scuola del viaggio (www.scuoladelviaggio.it).

Da molti anni la Scuola del viaggio, nata come spin off da tre università e poi divenuta un’associazione culturale senza scopo di lucro, è all’avanguardia nell’insegnamento creativo legato al viaggio: scrittura, fotografia, disegno, video… Centinaia sono stati i partecipanti ai corsi organizzati in tutta Italia, dalle Summer School intensive, fino ai seminari più tecnici.

I laboratori nei week end, veloci e intensi allo stesso tempo, sono il modo migliore per conoscere questa realtà e per avvicinarsi all’apprendimento dell’arte del racconto, che non è privilegio per pochi, ma può essere il piacere di molti.

E proprio attorno a questi temi si parlerà nell’incontro pubblico, alle ore 19, sempre alla Libreria Griot, con Giuseppe Cederna, attore, scrittore e grande viaggiatore, dal titolo “Di viaggi e di altri piaceri”. Lo spunto di partenza sarà la rivista “DAKAR” creata da Guido Bosticco, Guido Mariani e Vince Cammarata (presenti all’incontro) per raccontare un progetto culturale che ha legato la musica senegalese a quella sarda. Da un carnet di viaggio semi-serio, DAKAR è divenuto un oggetto d’arte esposto a Londra, Parigi, Berlino, Venezia. La verità su “DAKAR” è che è un gioco per scrivere e fotografare, ma soprattutto è un’opportunità per guardare al mondo con occhi diversi.

E nell’occasione sarà allestita anche la mostra fotografica “Senegal – The original Africa culture and lifestyle”.
”DAKAR – The original Senegal culture and lifestyle” di Vince Cammarata.

Il laboratorio di scrittura, della durata di 8 ore (costo: 100 euro + 20 euro di quota associativa a Officina Griot, che offre anche sconti su tutti i libri)
 è rivolto a tutti: aspiranti scrittori di viaggi e travel blogger, semplici appassionati, viaggiatori che amano tenere un diario e che vorrebbero soltanto imparare a scriverlo meglio e in modo più efficace. E in fondo, è un laboratorio la cui finalità è imparare a viaggiare con maggiore consapevolezza e creatività.

Il laboratorio condotto da Guido Bosticco, docente di scrittura all’Università di Pavia, giornalista e scrittore, sarà sabato 15 marzo, dalle 14.30 alle 18.30, e domenica 16 marzo dalle 9.30 alle 13.30, presso la Libreria Griot, Via di Santa Cecilia 1/A – Roma.

Il corso è limitato ad un numero massimo di 20 partecipanti, con chiusura delle iscrizioni sabato 8 marzo 2014.
Informazioni e iscrizioni: info@libreriagriot.it – tel. 06.58334116

La Scuola del viaggio

Nata dall’incontro di tre università (Pavia, Pisa e Lugano) la Scuola del Viaggio è ormai da diversi anni un’associazione senza scopo di lucro che conta centinaia di membri e migliaia di fan.

Laboratori di scrittura, fotografia, video e di carnet de voyage sono la specialità di questa scuola, che utilizza la creatività come mezzo di approccio ai luoghi sconosciuti e alle persone che ci vivono. Il suo segreto è saper trasmettere la passione e la sensibilità per ciò che ci circonda insieme alla tecnica, quanto basta. (www.scuoladelviaggio.it)

La Libreria Griot

Piccola libreria nel cuore di Roma, a Trastevere, GRIOT è l’unica in Italia specializzata in saggistica e letteratura africana e della diaspora.

GRIOT mette in luce la vivacità e molteplicità delle culture contemporanee che originano dal continente attraverso un ricco programma di attività culturali, quali seminari, convegni, festival, spettacoli e concerti di musica tradizionale, promuovendo autori, poeti e artisti africani e della diaspora. (www.libreriagriot.it – Libreria Griot, Via di Santa Cecilia 1/A 00153 Roma).

Guido Bosticco

Guido Bosticco tiene corsi di scrittura creativa e sulle professioni dell’editoria all’Università di Pavia. Ha pubblicato Riempire i vuoti. Un manuale (soggettivo) di scrittura e comunicazione (2007); La tromba a cilindri. La musica, io e Pasolini (2008) e PPP. Il mondo non mi vuole più e non lo sa (2012). Giornalista professionista, autore di reportage di viaggio su diverse testate nazionali, è socio fondatore di Epoché, un’agenzia che si occupa di comunicazione istituzionale e politica e progettazione culturale. Viaggia, scrive e suona come e quando può.

Giuseppe Cederna

Oltre che attore di cinema e teatro, noto al grande pubblico per film come Marrakesh Express e Mediterraneo di Gabriele Salvatores, Giuseppe è un viaggiatore e scrittore di viaggio. Da anni collabora con l’inserto Viaggi de La Repubblica, I Meridiani, L’Espresso e Gente Viaggi. Ha pubblicato un libro, Il grande viaggio (Feltrinelli, 2004), che racconta un “pellegrinaggio” in India ed è stato trasposto nell’omonimo spettacolo teatrale; Ticino. Le voci del fiume, storie d’acqua e di terra, (Excelsior 1881, 2009) e Piano americano (Feltrinelli, 2011).

Vince Cammarata

Palermitano (1978), è grafico, fotografo e videomaker. Ha pubblicato su: Corriere della Sera, SportWeek, La Repubblica, Avvenire, L’Espresso, Oggi, Io Donna, Donna Moderna, VilleGiardini, Vanity Fair, Sole 24 Ore Viaggi online, Grazia, Gioia, Giornale di Sicilia, GDS on line, Azione, Ticinosette, Lei Web (on-line), Witness Journal (on-line). Collabora con diverse ong e associazioni culturali nazionali ed internazionali. Ha esposto e partecipato a esposizioni in Italia e all’estero.

Con Simona Dalla Valle fa parte del Collettivo “Fosphoro”. (www.vincecammarata.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation