EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Web journalist o web writer. Cosa cerchi?

Web journalist o web writer. Cosa cerchi? Conosci la differenza tra web jouirnalism e web writing? Ovvero sai chi è un web writer? Conosci un web journalist? Forse no o forse non ti è chiara la differenza. Spesso si tratta della stessa persona ma quel che cambia sono i ruoli.

Sia il web writer che il web journalist sono dei professionisti del web, entrambi sono redattori, i lavori sembrano uguali. Tastiera, grammatica, sintassi, fantasia e conoscenze giuste. Ma in realtà i due ruoli sono differenti.

Scrivere online non è semplice, servono tecniche e regola da seguire.

Il web writer, redattore di testi online, scrive e spesso fa informazione ma i suoi scritti sono tesi ad essere indicizzati al meglio nei motori di ricerca per essere ben visibili all’utente. Il web journalist è un giornalista online, un vero e proprio redattore, in genere alla ricerca dello scoop .

Entrambi possono essere definiti redattori online, ma se quando si veste il ruolo di web journalist si cerca la notizia, lo scoop, la curiosità. Scrivere in rete, da redattore online,  in genere prevede la rielaborazione dei dispacci di agenzia, arricchiti da ulteriori informazioni per far raggiungere un risultato migliore sopratutto al cliente che ordina il pezzo.

E’ sottile la differenza tra le diverse funzioni. Non sempre i testi sono fatti da personale specializzato e questo in media penalizza i siti internet, infatti un testo fatto da un redattore online, un web writer, o nel caso, un web journalist sarà sempre perfetto, studiato nei minimi particolari, ricco di accorgimenti ed attenzioni che in media sono la chiave del successo. Parole chiave, key words, key phrases, struttura complessiva del testo sono la vera formula vincente.

Adesso ti è più chiara la differenza tra un web writer e un web journalist?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation